Il nostro business

STRATEGIA E METODOLOGIA D’INVESTIMENTO

delimiter image

L’obiettivo della nuova proprietà e del management posto alla guida della società è quello di dare nuove prospettive all’attività di Gequity, stabilendo una nuova mission aziendale e concentrando gli investimenti in aziende ad alto potenziale ed alta crescita.

Viene quindi confermata la vocazione di holding di partecipazioni e individuato nel Gruppo HRD il primo investimento che delinea la specializzazione settoriale verso business orientati alla sostenibilità, al miglioramento dello stile di vita e all’accrescimento delle potenzialità – mentali e fisiche – dell’individuo.

Gequity investe dunque in partecipazioni di società quotate e non, appartenenti al segmento delle small/mid cap, nonché forme di investimento, quali fondi di private equity e fondi di coinvestimento.

Il core business di Gequity S.p.A. è l’attività di investimento e acquisizione di partecipazioni in piccole e medie imprese e altre opportunità che offrono buone prospettive di crescita e profittabilità. I principali criteri per l’investimento sono rivolti all’individuazione di business fortemente orientati all’innovazione in aree che riguardano l’arricchimento e il potenziamento del capitale umano.

Le forme tecniche d’investimento sono flessibili e modulabili in funzione delle esigenze specifiche delle aziende target e puntano allo sviluppo di una piattaforma sinergica di investimenti attraverso:

SOSTENIBILITÀ

delimiter image

Gequity applica i principi di responsabilità ambientale, sociale e di governance (ESG) nelle proprie decisioni di investimento, per generare valore a lungo termine per i propri investitori, sostenendo il rispetto ambientale, l’impegno sociale e l’adozione di una solida etica aziendale.

L’approccio di Gequity si basa sulla consapevolezza che le aziende, che integrano la Sostenibilità nelle proprie strategie e nei propri processi, dimostrano maggiore resilienza, migliori capacità di gestione del rischio e l’opportunità di mantenere la propria redditività in una prospettiva futura.

In particolare, Gequity applica i fattori ESG, adottando le seguenti politiche:

DI ESCLUSIONE
Non investendo in aziende che operano in determinati settori, caratterizzati da forti controversie e ad alto rischio reputazionale, o che presentino uno storico di impatti ambientali o sociali negativi.
DI INCLUSIONE
Includendo sistematicamente i criteri ESG rilevanti nelle analisi e nelle decisioni d’investimento, secondo due modalità:

1. La valutazione della conformità alla normativa applicabile (e.g. leggi in materia di tutela ambientale, norme di salute e sicurezza e regolamenti vigenti sui rapporti contrattuali);

2. La selezione preferenziale delle Società Target considerate in base al loro impegno sulla Sostenibilità, come brevemente descritto di seguito.

L’analisi e la selezione degli investimenti sono svolte internamente grazie al coinvolgimento di un’apposita società qualificata.

SPECIALIZZAZIONE SETTORIALE

delimiter image

Nel più ampio settore del potenziamento del capitale umano, l’interesse di Gequity copre sia l’area delle soft skills, come nel caso dell’education, della formazione e dell’arricchimento professionale, sia quella delle hard skills, quali il comparto dell’augmented humanity e le nuove tecnologie al servizio dell’uomo e della sua qualità di vita sui luoghi di lavoro come nell’ambito privato.

PORTAFOGLIO PARTECIPAZIONI

delimiter image

Dal 2017, grazie al nuovo assetto azionario, Gequity ha avviato l’attività di investimento in nuove partecipazioni e di supporto alle società in portafoglio.

Fondo Margot
Gequity detiene 42 quote del Fondo Margot, fondo comune di investimento di tipo immobiliare riservato a investitori qualificati e gestito da Castello SGR. Il Fondo, in scadenza nel 2021, attualmente detiene alcuni immobili affittati a soggetti istituzionali e l’obiettivo è di massimizzare gli assets in portafoglio.
HRD GROUP
Gruppo che opera nel settore del coaching e dello sviluppo personale, costituito da due divisioni: formazione personale e formazione aziendale.
Il Gruppo HRD è la più importante organizzazione italiana nel campo formativo, con quasi 30 anni di storia alle spalle e oltre 350.000 persone formate, più di 30.000 ore di aula all’anno, con un organico di oltre 200 collaboratori in tutta Italia.
La mission e i valori del Gruppo HRD sono la leadership, la crescita e il miglioramento continuo, la salute e il benessere personale e di gruppo e il raggiungimento di risultati. L’obiettivo dell’azienda è quello di essere un veicolo formativo per la crescita personale e il benessere aziendale, i corsi proposti spaziano infatti da percorsi formativi che aiutano le persone a migliorare se stesse e a capire i propri obiettivi personali e lavorativi, fino a corsi di formazione aziendale che concorrono a migliorare i processi e il clima aziendale oltre che alla formazione di team.
Rinnovarsi e mettersi alla prova costantemente sono caratteristiche distintive delle attività del Gruppo HRD, mirate a garantire le migliori strategie per ottenere i massimi risultati, sia in ambito personale che aziendale. Le linee conduttrici dell’attività formativa della scuola sono le seguenti: effettuare una netta separazione tra formazione/sviluppo risorse umane e didattica di tipo scolastico, trasferire quindi non solo nozioni, ma anche e soprattutto, motivazione e innovazione.
“Formare è diverso da informare” per questo motivo il Gruppo HRD durante i suoi corsi non si preoccupa solo dei contenuti e delle tecniche da trasferire ma soprattutto di stimolare la crescita, a livello personale ed interpersonale, di ogni suo allievo.
La filosofia in cui il Gruppo HRD crede e che applica in ogni suo intervento formativo, si definisce sulle E3: Education – le persone vengono formate, facendo in modo che si divertano nell’apprendere – Entertainment – le tecniche che permettono loro di esprimere, al massimo, da subito e costantemente nel tempo, il proprio potenziale – Empowerment.