Gli attuali componenti del Collegio Sindacale sono:

Presidente
Maurizio Baldassarini
Leggi il CV
Sindaco effettivo
Matteo Alfonso Ceravolo
Leggi il CV
Sindaco effettivo
Maria Luisa Bordignon
Leggi il CV
Sindaco supplente
Pasquale Licito
Leggi il CV
Sindaco supplente
Elena Scorri
Leggi il CV

L’Assemblea del 20 luglio 2023 ha nominato il Collegio attualmente in carica, con scadenza alla data dell’Assemblea che sarà convocata nel 2026 per l’approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2025. In linea con quanto previsto dalla normativa vigente in materia di equilibrio fra i generi (un terzo dei componenti), il genere femminile è rappresentato in Collegio Sindacale da un componente effettivo e da un componente supplente.

Articolo 22

delimiter image

Ai sensi dell’art. 22 dello Statuto di Gequity il Collegio Sindacale è composto di tre sindaci effettivi e due supplenti. È dichiarato Presidente del Collegio Sindacale il sindaco effettivo eletto dalla lista di minoranza.

Il Collegio Sindacale ha il compito di vigilare sull’osservanza della legge e dello Statuto nonché sul rispetto dei principi di corretta amministrazione; sull’adeguatezza della struttura organizzativa della Società, del sistema di controllo interno e del sistema amministrativo contabile, anche in riferimento all’affidabilità di quest’ultimo nel rappresentare correttamente i fatti di gestione; sulle modalità di concreta attuazione delle regole di governo societario previste da codici di comportamento redatti da società di gestione di mercati regolamentati o da associazioni di categoria, cui la società, mediante informativa al pubblico dichiara di attenersi; sull’adeguatezza delle disposizioni impartite alle società controllate in relazione alle informazioni da fornire per adempiere agli obblighi di comunicazione; sul piano di lavoro preparato dal preposto al controllo interno nonché le relazioni periodiche da esso predisposte; sulle proposte formulate dalle società di revisione per ottenere l’affidamento del relativo incarico, nonché il piano di lavoro predisposto per la revisione e i risultati esposti nella relazione e nella eventuale lettera di suggerimenti; sull’efficacia del processo di revisione contabile.

Inoltre, al Collegio sindacale, a seguito dell’entrata in vigore del D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39 spetta il compito di esaminare il piano di lavoro preparato dal preposto al controllo interno nonché le relazioni periodiche da esso predisposte; valutare le proposte formulate dalle società di revisione per ottenere l’affidamento del relativo incarico, nonché il piano di lavoro predisposto per la revisione e i risultati esposti nella relazione e nella eventuale lettera di suggerimenti; vigilare sull’efficacia del processo di revisione contabile.